La radiologia convenzionale è la prima tecnica per immagini utilizzata in ambito medico e si basa sull’impiego di raggi X, scoperti e impiegati per la prima volta da Wilhelm Conrad Röentgen nel 1895. Da allora le metodiche a raggi X hanno subito numerosi sviluppi, dall’imaging analogico al più recente imaging digitale, il quale permette di ottimizzare la qualità delle immagini, la riduzione dell’esposizione a radiazioni ionizzanti e di poter usare supporti di archiviazione più sicuri ed ecocompatibili. Presso il Centro Diagnostico Apuano di Avenza si effettuano esami digitalizzati dei vari segmenti scheletrici anche in proiezioni dinamiche e sotto carico, RX del torace e dell’addome senza mezzo di contrasto.
Prima dell'esecuzione di qualsiasi esame che preveda l'utilizzo di radiazioni ionizzanti, è obbligatorio compilare il consenso informato. Per l’esecuzione di questi esami non è richiesta alcuna specifica preparazione. Qualora fossero presenti esami eseguiti precedentemente, anche in altre strutture, è sempre consigliato presentarli il giorno dell'esame (immagini e referto).
Gli esami radiografici non vengono effettuati, fatta eccezione per esami salva vita, alle pazienti in stato di gravidanza.
Il prezzo del singolo segmento è di 39 euro, i segmenti successivi costano 20 euro cadauno.
Le radiografie speciali (colonna in toto, arti inferiori sotto carico, bacino ottimizzato ecc.) hanno prezzi specifici visualizzabili nella lista degli esami consultabile di seguito.
Presso il Centro Diagnostico Apuano viene eseguita un'ampia gamma di esami nell'ambito della radiologia digitale. In particolare, la struttura effettua i seguenti esami: