Risonanza magnetica

Presso il Centro Diagnostica Avanzata di Cortona, in provincia di Arezzo, è possibile effettuare la Risonanza Magnetica completa con apparecchiature di ultima generazione, in grado di garantire precisione e accuratezza dell'esame. La Risonanza in dotazione del centro è infatti una meraviglia della tecnologia attualmente disponibile, una macchina aperta che può essere agevolmente impiegata anche in pazienti claustrofobici.

  Il personale della struttura si occupa con la massima attenzione di ogni fase dell'esame, a partire dall'accoglienza del paziente fino all'esecuzione della Risonanza stessa, che verrà poi interpretata dallo staff medico e da specialisti che collaborano con il Centro.

Maggiori informazioni

Modalità di esecuzione della Risonanza


La Risonanza Magnetica è un esame non invasivo che acquisisce immagini volumetriche nei tre piani dello spazio e viene effettuato senza l’impiego di raggi X. Tale esame non è né doloroso né fastidioso e viene eseguito in questo modo: dopo aver riempito il questionario il paziente verrà condotto nella sala di risonanza e invitato a sdraiarsi sul lettino. In relazione al tipo di esame da eseguire, una bobina verrà applicata sul corpo del paziente senza causare alcun fastidio. 

 

L’apparecchiatura, considerata open bore, è ben tollerata ed evita problemi di claustrofobia; durante tutta la durata dell’esame il paziente è controllato dal personale sanitario e, in qualsiasi momento, se necessario i professionisti hanno libero accesso alla sala di risonanza per tranquillizzare il paziente. Il paziente deve mantenere per un certo tempo l’assoluta immobilità sul lettino. 

 

Durante l’esame sarà avvertito un rumore ritmico che dipende dal normale funzionamento dell’apparecchiatura. La durata dell’indagine è variabile in rapporto al tipo di esame ma si aggira intorno ai 20-30 minuti nei quali il paziente non avvertirà nessun dolore o sensazione spiacevole. Il personale è sempre presente e a completa disposizione del paziente per qualsiasi necessità.

Descrizione dell'esame


La Risonanza Magnetica fornisce un’ottimale visualizzazione degli organi, delle strutture muscolari, tendinee, legamentose, cartilaginee e del midollo osseo consentendo di diagnosticare le patologie in una fase precoce offrendo agli specialisti uno strumento insostituibile nella corretta gestione del paziente.

Vengono effettuati esami total body con e senza mezzo di contrasto di tutti i distretti corporei.

Controindicazioni assolute all'esecuzione dell'esame RM


L’indagine non può essere eseguita in presenza di una di queste situazioni:

- paziente portatore di pace-maker cardiaco;

- paziente portatore di schegge o frammenti metallici in sede oculare, viscerale o intracranica;

- paziente portatore di protesi metalliche, impianti cocleari e protesi stapediali, placche o viti, fili, chiodi, distrattori della colonna, clips vascolari ferromagnetiche, valvole cardiache meccaniche, catetere di Swan-Ganz, elettrodi endocorporei, neurostimolatori, filtri vascolari, stent e spirali metalliche DI CUI NON SI CONOSCANO LE CARATTERISTICHE (casa costruttrice, tipo e data di impianto) e/o la sicura compatibilità magnetica;

Controindicazioni relative


L’effettiva controindicazione all’effettuazione dell’indagine RM, anche in caso di sussistenza di una sola delle condizioni sotto elencate è valutata dal medico responsabile dell’esecuzione dell’esame:

  • claustrofobia;
  • gravidanza, in quanto la risonanza magnetica è controindicata nel 1° trimestre;
  • febbre;
  • portatore di protesi del cristallino applicata antecedentemente all’anno 1985;
  • portatore di schegge o frammenti metallici in sedi non vitali;
  • paziente che ha subito interventi chirurgici su collo, addome, torace, arti;
  • portatore di pompe di infusione di farmaci;
  • portatore di dispositivi intrauterini (utile valutazione ginecologica successiva all’esame);
  • portatore di protesi dentarie fisse o mobili;portatore di shunt liquorale
  • ventricolo-peritoneale;
  • portatore di anemia falciforme;
  • portatore di tatuaggio, poiché se costituito da materiale ferromagnetico può causare surriscaldamento e/o irritazione locale fino a ustioni;
  • presenza di cosmetici con polveri ferromagnetiche;
  • portatore di piercing.

Cosa avviene dopo l'esame


Al termine della risonanza magnetica non è necessario seguire alcuna precauzione ed è possibile riprendere tutte le normali attività quotidiane. Le immagini acquisite durante l’esame saranno visualizzate su monitor medicali dedicati a elevata risoluzione di immagine, e il medico radiologo provvederà a interpretare le immagini con successiva stesura del referto scritto, che verrà consegnato al paziente sia in copia cartacea che digitale entro un massimo di 3 giorni dalla data di esecuzione dell’indagine. La documentazione iconografica (le immagini) saranno archiviate nell’archivio digitale del Centro e consegnate al paziente in forma digitale su supporto CD-ROM.

Icona – Geolocalizzazione

Centro Diagnostica Avanzata

Via Aldo Capitini 8, 52044 Camucia di Cortona (AR)

Icona – Email
Chiama

Compilate il modulo qui in basso per richiedere informazioni sulle prestazioni eseguite in sede o per prenotare gli esami:

* Campi obbligatori

Icona – Telefono

Chiama per ricevere una consulenza medica

Contattaci
Share by: